6 e 7 maggio 2023, nuovamente a Modena per i Campionati Italiani di Kendo.
Questa volta per le categorie kyu, maschili e femminili e per le qualificazioni ai prossimi campionati italiani dan.
Folta al solito la pattuglia del Kendo Roma, siamo in dieci a muoverci alla volta del capoluogo emiliano.
Sabato hanno luogo le categorie individuali. Si parte con i kyu maschili seguiti da quelli femminili: tre atleti Kendo Roma impegnati nei primi e una nei secondi.
Jacopo Iaria, Jacopo Marchioro e Gabriele Petti danno il massimo in una competizione serrata. Alla fine sia Petti che Iaria arriveranno a lambire una possibile medaglia, arenandosi entrambi ai quarti. Bravo anche Marchioro che si ferma invece agli ottavi contro quello che sarà il vincitore della competizione.
Va meglio nella categoria kyu femminile dove Esther Venneri perde in semifinale contro la brava Ziyue Li del Mizuta Kendo Venezia, che finirà per aggiudicarsi il podio più alto della competizione, ottenendo così un terzo posto per il Kendo Roma.
Si prosegue con le qualificazioni per i prossimi campionati italiani. Quattro gli atleti del Kendo Roma presenti: Cristiano Desideri, Orazio Di Maio, Alessandro Marchini e Leonardo Spinella. Alla fine della competizione saranno questi ultimi due a strappare un posto per i prossimi campionati italiani di kendo.
Domenica è la volta del Campionato Italiano a Squadre da Tre.
Girone iniziale decisamente complicato, in compagnia di Do Academy Torino, Scaligera Verona e Sakuragari Franciacorta.
Presenti in squadra Orazio Di Maio, Alessandro Marchini, Leonardo Spinella e Cristiano Desideri. Quest’ultimo, purtroppo, causa infortunio al piede decide di farsi onorevolmente da parte per lasciare il posto ai propri compagni.
Si comincia in salita contro la formazione veronese. Il Kendo Roma vince i due primi incontri, vanificando così la vittoria avversaria nel terzo. Primo scontro diretto per il passaggio del girone archiviato. Tocca poi al Sakuragari Franciacorta. Prendiamo un po’ troppo allegramente l’impegno e rischiamo di perdere contro la combattiva compagine lombarda. Per fortuna ci penserà un kote di Di Maio in chiusura a regalare la seconda vittoria del girone. Ultimo incontro è contro il Do Academy Torino, e anche maggiore ostacolo per arrivare primi nel girone. Marchini apre le danze piazzando uno gyaku-do su Bussi, che in tutta risposta segna due men portando la propria squadra in vantaggio. Di Maio passa poi in vantaggio su Mulé, ma come nel primo scontro Torino recupera e vince l’incontro. A poco servirà il terzo incontro vinto per due a zero da Spinella. Ci qualifichiamo secondi del girone e accediamo alla fase a eliminazione diretta. Abbiamo superato il girone di qualificazione e ne siamo estremamente contenti, vista la qualità delle squadre con cui ci siamo fin qui battuti.
Dopo la pausa pranzo partono le eliminatorie dirette. In quanto secondi classificati ci incrociamo con i primi classificati del girone dirimpettaio, ossia l’Ittoryukai Val D’Elsa. L’incontro inizia bene con un uno a zero di Marchini su Persiano; si mette male con un due a zero di Brivio su Di Maio e non finisce come avremmo voluto con Spinella che attaccherà senza sosta Salvadori non riuscendo però a schiodare l’incontro dallo zero a zero.
Eliminati ma di misura guardiamo al bicchiere mezzo pieno e all’essere stati in grado di superare il difficile girone iniziale. Per il resto questa due giorni ha evidenziato limiti e criticità su cui bisognerà concentrarci per migliorare il nostro kendo e trovarci sempre pronti e preparati alle sfide che dovremo affrontare.
AVANTI KENDO ROMA!