Il club Kendo Roma Hic Sunt Leones nasce per volontà di un gruppo di amici che praticano il kendo unicamente per passione.
Insoddisfatti da ciò che vedono accadere loro intorno, questo gruppo di amici decide nel 2016 di creare un nuovo club in cui continuare a perpetuare lo spirito che sempre è stato alla base delle loro azioni. Con l’obiettivo di diffondere questa disciplina marziale tramite il costante miglioramento, sportivo e personale, che sempre hanno trovato nella seria ma gioiosa pratica del kendo.
Le parole d’ordine al Kendo Roma sono infatti proprio “divertimento” e “impegno”, due termini che possono a un primo sguardo apparire quasi antitetici, ma che tali non sono affatto quando si è in grado di coniugare impersonalmente la volontà di raggiungere un obiettivo sportivo, con la priorità di tenere assieme un ambiente umano che è formato da amici nella vita di tutti i giorni prima ancora che in palestra. L’amicizia e il rispetto sono infatti il collante che rende tale il Kendo Roma.
Al corso di kendo si aggiungono poi quelli di iaido e naginata.
Il club è affiliato alla Confederazione Italiana Kendo (CIK), l’unico ente riconosciuto in Italia per l’insegnamento del kendo dall’International Kendo Federation (FIK) e dall’European Kendo Federation (EKF).
La mascotte del club è il leone, antico simbolo delle legioni romane e re degli animali.
I colori sociali sono il bianco e il blu della bandiera greca, patria delle olimpiadi e dello sport.