I corsi del Kendo Roman sono tenuti da insegnanti qualificati e riconosciuti da tutti gli organi che disciplinano il kendo a livello nazionale e internazionale: CIK (Confederazione Italiana Kendo), EKF (European Kendo Federation), IKF (International Kendo Federation) e CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).

La parola d’ordine al Kendo Roma è Kaizen (改善), ossia “miglioramento continuo”. Ogni lezione, ogni passaggio, ogni esperienza, tutto è finalizzato a portarci sempre un passo più in là di dove si era arrivati il giorno prima. Questa la forma mentis che sottende il progetto Kendo Roma.

Il Kendo Roma è un luogo dove poter praticare con serietà, ma sempre col sorriso sulle labbra.

L’allenamento prevede sia una parte tecnico-sportiva che una teorica, utile alla formazione di un praticante che deve conoscere anche le origini e la storia della disciplina marziale che pratica.

I corsi sono aperti tutto l’anno e i principianti possono inserirsi in ogni momento.

KENDO

Il kendo è l’arte marziale giapponese che discende dalle tecniche di combattimento con la katana utilizzate dai samurai. Kendo significa letteralmente “Via della spada”. Ma oggi al posto delle katana si usano delle spade di legno, i bokken per i kata e gli shinai per la pratica sportiva. Si usano inoltre delle protezioni, affinché non ci si faccia male: l’armatura (bōgu) completa di protezioni per la testa e per le mani.

Avila
Via Santa Teresa, 10
lunedì | 20.30 – 22.00

Aventino
Largo Arrigo VII, 5
giovedì | 20.00 – 22.00

IAIDO

Lo Iaido, l’arte di estrarre la spada, è una delle più antiche discipline marziali giapponesi. Si pratica attraverso l’esecuzione, con la katana (la tradizionale spada giapponese), di kata, ovvero forme codificate di combattimento. L’esecuzione dei kata di iaido prevede la ricerca del massimo equilibrio possibile tra tecnica e coordinazione mentale e fisica, al fine di raggiungere una armonica unione con se stessi.

Avila
Via Santa Teresa, 10
mercoledì | 20.30 – 22.00

NAGINATA

La naginatado (o naginatajutsu) è un’arte marziale giapponese praticata con la naginata, arma simile al falcione in uso presso la fanteria europea nel medioevo ma che aveva come lama quella di una spada. Quest’arma divenne famosa per la sua enorme versatilità e per il vastissimo numero di scuole che si dedicarono al suo studio e alle sue applicazioni nel combattimento. In tempi moderni, parimenti ad altre discipline, è stata codificata, nel 1955.

Il corso di Naginata non ha giorni e orari fissi, per info scrivere a kendoromahsl@gmail.com

Lezioni di prova gratuite con attrezzatura fornita dal club

IL DOJO

Il luogo preposto alla pratica è il dojo, che in giapponese significa “luogo dove si segue la via”. Nel dojo bisogna sempre tenere un atteggiamento di contegnoso rispetto, evitando schiamazzi e atteggiamenti inopportuni. In questo il kendo esercita un’importante valenza pedagogica che disciplina le persone, specie i giovani.

Il rispetto tra tutti i praticanti è la prima regola del dojo.

Dojo sede Kendo Roma

Contattaci per una prova gratuita

*campi obbligatori